Home / Articoli / Ho bisogno di sentimenti

Ho bisogno di sentimenti

Ho bisogno di sentimenti

22 e 23 novembre – Teatro Studio Keiros

 

Ho bisogno di sentimenti   Ho bisogno di sentimenti 2 Marta Bifano image 300x300
Ho bisogno di sentimenti

Gli appuntamenti del Festival Il teatro che non c’era – ho bisogno di sentimenti proseguono il 22 e 23 novembre alle 21 al Teatro Studio Keiros con lo spettacolo ARTEMISIA, una mise en espace di Marta Bifano e Giuseppe Zambon  dalla regia originale di Daniele Valmaggi.

La storia di Artemisia Gentileschi, grande pittrice e figura di donna impegnata a perseguire la propria indipendenza e la propria affermazione artistica contro le molteplici difficoltà e pregiudizi incontrati nella sua vita travagliata.

Dalle note di regia dello spettacolo “Artemisia  Gentileschi – Atti di un processo per stupro (1612)”:
“Questo monologo non pretende di essere una novità, non è una rielaborazione drammaturgica di un fatto accaduto più di 400 anni fa, né un “punto di vista” contemporaneo di terribili accadimenti passati. Il materiale originale (gli atti del processo avvenuto a Roma il 1612) parla da solo.
Riteniamo che le numerose interpretazioni romanzesche, teatrali e cinematografiche non siano state in grado di restituire la pregnanza,la forza ed il clima contenuti nel copioso materiale originale. Materiale dove sono gli stessi protagonisti a parlare e spesso a gridare la “loro” verità.
Un linguaggio (quello originale) che con la sua straordinaria bellezza ci riconsegna l’esatta situazione e condizione dove l’arte (sublime) di queste persone vive, si coniuga sorprendentemente con malaffare, omicidi, truffe e violenze di ogni genere.

Questo accadeva quattro secoli fa.

Ma oggi… ?”  Daniele Valmaggi

PAROLA A MARTA BIFANO –Un musicista elabora dal vivo le stanze musicali, Giuseppe Zambon diventa protagonista accanto alle immagini dei quadri di Artemisia Gentileschi, carichi di fascino  e sensualità che scorrono sottolineando le emozioni, i sentimenti  interpretati da Marta Bifano con fedeltà a quell’ostico italiano del ‘600 incorniciato nei brani originali del Processo, creando nei ricordi dell’interrogatorio la tessitura drammaturgica dello spettacolo, curata dall’attrice e dal musicista, che  in ogni versione delle varie  mise én scene, riascoltano fedeli le indicazioni registiche nell’eco della voce di Daniele Valmaggi”.

 

Teatro Studio Keiros

Direzione artistica Sabine Frantellizzi      

è lieto di presentare il prossimo appuntamento del Festival

Il teatro che non c’era

“Ho bisogno di sentimenti”

direzione artistica Stefano Maria Palmitessa

Il festival è dedicato al ricordo di Daniele Valmaggi

 Il 22 e il 23 novembre ore 21

ARTEMISIA

Mise en espace di Marta Bifano e Giuseppe Zambon

Dalla regia originale di Daniele Valmaggi

Con Marta Bifano e interventi musicali di Giuseppe Zambon

About Sara Colangeli

Check Also

Mummy mummy Mummy MUMMY 1 310x165

Mummy

Mummy Dal 16 al 18 dicembre – Teatro de’ Servi    “L’equilibrio tranquillizza, ma la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.