Home / Articoli / Angeli e Alchimia

Angeli e Alchimia

ANGELI E ALCHIMIA

di

Barbara De Maestri

(Fantasy Phases)

 

Angeli e Alchimia - Book Phases  Angeli e Alchimia Angeli e Alchimia B
Angeli e Alchimia – Book Phases

Milano contemporanea, la vita della città scorre come di consueto ed anche all’interno Liceo Internazionale del Collegio San Carlo, istituto privato che raccoglie i figli delle famiglie benestanti della città, gli studenti trascorrono le loro giornate tra lezioni e uscite pomeridiane. Così conducono la loro vita Estelle, Marcus, Lucas, Samuel e Dylan, cinque ragazzi le cui giornate si intrecciano distrattamente per i corridoi del Liceo, quando per caso si incontrano. La routine viene spezzata in una giornata come le altre, quando il pittoresco professor Balthasar Hopp, luminare di storia dal carattere burbero, li invita a delle lezioni supplementari speciali, studiate per gli studenti più brillanti dell’istituto.

Da quel primo incontro inizierà per loro un viaggio, fisico e spirituale, attraverso i segreti dell’alchimia, costellato di personaggi inquietanti e salvifici, in cui dovranno fare i conti con il loro passato e prendere coscienza di meccanismi molto più grandi di loro.

Questo percorso li porterà a viaggiare per l’Italia fino ad arrivare in Francia, a Mont Saint-Michel, braccati perché a conoscenza di segreti che dovevano, letteralmente, rimanere sepolti sotto la superficie della Terra, in un climax costante che accompagna il lettore fino a raggiungere il suo culmine nel capitolo finale.

Book Phases - fantasy phases  Angeli e Alchimia BF logo fantasy 2 300x300
Book Phases – fantasy phases

Angeli e Alchimia, opera d’esordio di Barbara de Maestri, è un romanzo snello con le sue 210 pagine circa adatto ad un pubblico young adult.
Il linguaggio è semplice, piano e scorrevole ed il ritmo narrativo sostenuto non lascia spazio a momenti di stallo.
Interessante il modo in cui viene affrontato il tema non facile ed assolutamente centrale dell’Alchimia: l’autrice fornisce spunti di studio e approfondimento che certamente sapranno affascinare i più digiuni dell’argomento, senza cedere alla tentazione di trasformare il romanzo in un saggio, riuscendo dunque a non appesantirlo pur trattando un tema complesso.

Lo sviluppo narrativo, dinamico e interessante, risente tuttavia dell’inesperienza dell’autrice: il romanzo nel suo complesso risulta affrettato, molte situazione avrebbero necessità di un più ampio respiro per essere sviluppate al meglio e permettere al lettore di apprezzarne fino in fondo la potenza narrativa.

Per l’acquisto, cliccare qui!

About Book Phases

Check Also

Mummy mummy Mummy MUMMY 1 310x165

Mummy

Mummy Dal 16 al 18 dicembre – Teatro de’ Servi    “L’equilibrio tranquillizza, ma la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.